GINO ED AMICI CHE VIAGGIANO IN CAMPER

 Luoghi da visitare nei dintorni della Versilia:

Cittadella del carnevale di Viareggio

A Viareggio potete visitare la Cittadella del Carnevale, dove vengono costruiti i carri del famoso Carnevale di Viareggio. La cittadella si trasforma in estate in un'importante arena di spettacoli musicali e teatrali.

Viareggio

Sempre a Viareggio si trova il porto turistico, dove è possibile ammirare i bellissimi yachts che hanno reso la cantieristica viareggina famosa nel mondo. Una passeggiata sul molo di Viareggio permette di inoltrarsi in mare aperto e godere la meravigliosa vista di tutta la riviera della Versilia e delle Alpi Apuane. Per gli amanti della pesca il molo rappresenta anche un’ottima banchina per la pesca in mare.

Camaiore

A 8 km dalla Versilia si trova Camaiore, cittadina di origine romana situata al centro di una conca verdissima con cime montuose che arrivano oltre 1200mt e costellata di antichi borghi (Pedona, Metato, Torcigliano, Peralla, Casoli, Trescolli, Greppolungo, La Culla, Monteggiori, Santa Lucia) arroccati su alture da cui si possono ammirare panorami incredibili.

Pietrasanta

A 7 km dalla Versilia si trova Pietrasanta, altra città di origine romana detta la Piccola Atene, dove artisti e studenti da tutto il mondo si ritrovano per insegnare e imparare l’arte della scultura e dove è possibile passare piacevoli serate passeggiando nelle vie pedonali del centro o nella piazza del Duomo, e dove potrete ammirare le sculture di artisti come Botero, Mitoraji, Yasuda e molti altri da ogni parte del mondo.

Forte dei Marmi

A 7 km dalla Versilia si trova la località balneare di Forte dei Marmi, rinomata per essere un centro di villeggiatura esclusivo, dove numerosi personaggi sono soliti passare le loro vacanze al riparo da occhi indiscreti.

Torre del Lago Puccini

Una tappa d’obbligo per chi viene in Versilia è Torre del Lago Puccini, dove si può visitare la casa-museo del maestro Giacomo Puccini oppure è possibile fare in battello un’escursione naturalistica sul lago di Massaciuccoli e i suoi numerosi canali. In riva al lago sorge il nuovissimo Teatro all'aperto dove in estate, tra luglio e agosto, si svolge il Festival Pucciniano dedicato alle opere del maestro Giacomo Puccini.

Seravezza

A 15 km dalla Versilia si trova il paese di Seravezza sede del centro visite del parco delle Alpi Apuane, e punto di partenza per numerose escursioni nelle splendide vallate delle Apuane meridionali, ammantate di verdissimi boschi di faggio e castagno e coronate da cime famose come la Pania della Croce, il monte Forato e il monte Procinto. Da non perdere, nei mesi più caldi, un bagno nelle acque gelide delle pozze della Desiata, in un ambiente naturale unico modellato dalle acque che scendono dalle pendici del monte Altissimo.

Sant'Anna di Stazzema (per non dimenticare gli orrori di una guerra)

Il paese di S.Anna di Stazzema, noto per l’eccidio nazista durante la seconda guerra mondiale, si trova sulle pendici del Monte Gabberi ed è raggiungibile dalla vallata di Camaiore.
A ricordo dell'eccidio, poco lontano dalla chiesa, sul colle di Cava, è stato eretto nel 1948 un Monumento Ossario, con una scultura di Vincenzo Gasperetti.

Cave di Marmo (Carrara)

Sulle Alpi Apuane le spettacolari cave di marmo riflettono un’immagine suggestiva. Qui la preziosa pietra bianca viene estratta fin dall’epoca dei romani. Da allora è utilizzata per impieghi di ogni genere: dai semplici oggetti alle più famose opere d’arte e d’architettura.

descrizioni prelevate da hotelversilia.com

GINO BOZZOLI Via Montenero 3 55041 Lido di Camaiore - Tel. 347.9607104 - C.F. BZZGNI42T26E922A - E-Mail: ginobozzoli@gmail.com   -    Privacy policy